I danni al midollo spinale, nonostante le nuove scoperte scientifiche, sono irreversibili. Gli odierni trattamenti delle lesioni del midollo spinale servono a prevenire ulteriori danni e a riabilitare il paziente affiché possa condurre una vita quanto più possibile attiva.
Un immediato aiuto medico, a partire dalla scena dell'incidente, è fondamentale per ridurre i danni che possono essere causati da un trauma alla testa, al collo o da una lesione del midollo spinale. Il personale sanitario d’emergenza generalmente immobilizza qualsiasi individuo sospettato di aver subito un trauma al collo o lesione del midollo spinale con un collare e usa un’asse rigida per trasportare il paziente in ospedale al fine di ridurre il rischio di eventuali ulteriori danni.
PRONTO SOCCORSO
Il primo trattamento della vittima di lesioni del midollo avverrà presso il pronto soccorso dell'ospedale., dove lo specialista provvederà a:
› immobilizzare collo per evitare l’insorgenza di ulteriori danni al midollo spinale;
› evitare shock;
› salvaguardare la capacità di respirare correttamente e mantenere la respirazione;
› verificare la presenza di difficoltà di respirazione;
› controllare i problemi cardiovascolari.
› ovviare a eventuali complicazioni di ritenzione di urina o feci;
› prevenire problemi derivanti da profondi coaguli di sangue nelle vene e negli arti.
Nel corso dei test valutativi l'individuo che ha subito questo genere di lesione può essere sedato per evitare l’insorgenza di ulteriori danni.
RICOVERO
Gli individui con lesioni del midollo spinale sono generalmente ospedalizzati nel reparto di terapia intensiva ai fini del trattamento medico e tenuti sotto stretta supervisione.
In alcuni casi il paziente può essere trasferito in un centro dedicato alle lesioni del rachide in cui possa essere trattato da un team di neurochirurghi esperti in lesioni del midollo spinale, medici specialisti in lesioni midollari e chirurghi ortopedici che forniranno assistenza insieme a psicologi, terapisti e infermieri specializzati in questo settore medico.
Tale team può anche includere un assistente sociale specializzato in lesioni della colonna vertebrale.