Un incidente spesso può peggiorare le condizioni di una malattia neurologica preesistente.
MALATTIA D'ALZHEIMER
Il ruolo del trauma cranico nel conseguente sviluppo di una malattia come l’Alzheimer è attualmente oggetto di numerosi studi. È come se una grave lesione cerebrale accorciasse il decorso con cui l’Alzheimer diversamente si sarebbe sviluppato, per questo motivo, potrebbe esserci una connessione tra traumi cerebrali e lo sviluppo di questa malattia negli anni successivi.
SCLEROSI MULTIPLA (SM)
Nel 1999 la posizione dell’American Academy of Neurology era quella secondo cui un trauma o una lesione, avrebbero potuto con scarse probabilità far insorgere o aggravare la sclerosi multipla.
Questa conclusione comunque, non è universamente accettata tra i neurologi di oggi pertanto le ricerche per trovare un possibile collegamento tra i due fattori continuano ad essere aperte.
MORBO DI PARKINSON
I pazienti affetti dal morbo di Parkinson, che sono rimasti lesi in un incidente automobilistico e che riportano una lesione cerebrale, sperimentano un temporaneo aggravamento dei loro sintomi. Non sembrano però esserci rischi significativi per quanto riguarda un aggravamento permanente della malattia dovuto ad una singola lesione, ma le ricerche continuano. Colpi ripetuti alla testa, come nella boxe, possono invece rappresentare un rischio certo di sviluppare il Parkinson.