Se i pericoli associati al colpo di sonno alla guida sono stati ben documentati, nuove ricerche dimostrano che dormire anche un’ora o due di sonno in meno a notte può aumentare il rischio di incidente stradale. Il nuovo rapporto della AAA, una delle più note compagnie assicuratrici USA, riporta che meno sono le ore di sonno del conducente, maggiore è il rischio che egli incorra in un’incidente. Le statistiche riportate da dati relativi a gli Stati Uniti sono allarmanti.
Mancanza di sonno associata a incidenti automobilistici
Il nuovo rapporto AAA, che è stato rilasciato nel dicembre 2016, è stato il primo a quantificare quanta mancanza di sonno sia necessaria per comportare per conducenti un rischio maggiore incidente. I ricercatori hanno esaminato i dati su 7.234 autimobilisti che sono stati coinvolti in 4.571 incidenti stradali tra il 2005 e il 2007. Tutti gli incidenti nello studio sono avvenuti tra le 6:00 e la mezzanotte.
I dati sono stati ricavati dalla National National Road Safety Administration (NHTSA) National Survey Survey, che include il numero di ore che i piloti coinvolti in questi incidenti hanno dormito nelle 24 ore precedenti l’incidente. L’AAA ha utilizzato sette ore di sonno in un periodo di 24 ore come base per la quantità minima di sonno considerato sano. Nel febbraio 2016, il CDC ha scoperto che più di un terzo di tutti gli adulti negli Stati Uniti ha riferito di dormire ogni giorno meno di sette ore, definendo in fenomeno come “un problema di salute pubblica”.
Solo un’ora persa di sonno aumenta il rischio di incidente del conducente
Lo studio AAA ha riferito che gli adulti che sono stati privati di un’ora di meno rispetto alle sette ore di sonno standard vedono aumentare il loro rischio di incidente stradale del 1,3 per cento. I conducenti che hanno perso due o tre ore di sonno hanno aumentato il loro rischio di incidente del 1,9 per cento. La guida dopo quattro o cinque ore di sonno comporta gli stessi rischi associati ad conducente che guida in stato di ebbrezza.
I conducenti che dormono anche meno di quattro ore in una notte hanno aumentato il loro rischio di incidente in misura ancora maggiore. Questa categoria di conducenti ha aumentato il loro rischio di incidente addirittura dell’11,5 per cento. Questo rischio era molto più elevato rispetto a quello di un autista ubriaco, con un rischio più che quadruplo rispetto al conducente che si mette alla guida dopo sette ore di sonno.
Il dottor David Yang, direttore esecutivo della AAA Foundation for Traffic Safety, in un comunicato stampa sul sito AAA ha dichiarato “ La nostra nuova ricerca mostra che un conducente che ha dormito meno di cinque ore ha un rischio di incidente pari a quello di chi guida ubriaco”.
Il problema del sonno alla guida
Il colpo di sonno desta particolare preoccupazione in quanto la sua prevalenza non può essere ignorata. Secondo l’NHTSA, almeno 100.000 arresti segnalati dalla polizia ogni anno sono associati a sonno alla guida.. Fino a 6.000 incidenti mortali ogni anno possono essere causati da conducenti che hanno colpi di sonno.
Assistenza per risarcimento
Se sei rimasto coinvolto in un incidente causato da un automobilista che ha avuto un colpo di sonno, hai diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti a causa dell’incidente stesso. Tuttavia, senza l’assistenza appropriata, non potresti essere in grado di proteggere in modo sufficiente tale diritto e di ottenere tutte le somme a cui hai diritto per le tue lesioni, il reddito perso, le spese mediche ed altre voci di danno. Contatta i professionisti di GRDLEX per una valutazione gratuita del tuo caso e per ottenere le risposte ai tuoi quesiti legali e medico legali.