Quanto dura la procedura per il risarcimento?

La durata della procedura per il risarcimento da incidente stradale dipende da una serie di fattori e non è possibile ipotizzarla senza analizzare il caso concreto

La durata del procedimento per il risarcimento dipenderà in gran parte da due fattori:
1) dalla gravità delle tue lesioni
2) dal fatto se il tuo avversario ammetta la responsabilità

Ad esempio, se soffri una lesione da colpo di frusta relativamente minore e l'altra parte ammette la responsabilità dell'incidente, la tua richiesta potrebbe essere risolta in pochi mesi.

Tuttavia, se hai subito lesioni più gravi, la tua richiesta richiederà più tempo, poiché dovranno essere ottenute ulteriori prove mediche in modo che l'importo del risarcimento sia concordato.

È anche importante lasciare che le lesioni si stabiliscano prima di completare la procedura, in modo che sia possibile quantificare l'effettivo danno permanente.

Se il tuo avversario, come accade quasi sempre, contesta le eventuali accuse rivolte contro di lui, allora è in genere necessario attendere l'esito della CTU (valutazione del caso da parte di un esperto incaricato dal Giudice) o della sentenza.

La tua azione legale può richiedere anche più tempo se sei stato coinvolto in un incidente in cui sia avvenuta un'omissione di soccorso, e la polizia o le compagnie di assicurazione non sono state in grado di identificare il conducente.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in risarcimenti danni

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU