Qual'è la procedura per il risarcimento in caso di incidente stradale?

I nostri avvocati guidano il cliente attraverso la procedura passo dopo passo, utilizzando un linguaggio comprensibile, e facendogli sapere, in ogni fase, quali sono le attività da svolgere.

Tipi di richieste di risarcimento

Cerchiamo di rendere la richiesta di risarcimento il più semplice possibile, in modo che il cliente possa concentrarsi sulla propria riabilitazione fisica e psichica.

I nostri avvocati guidano il cliente attraverso la procedura passo dopo passo, utilizzando un linguaggio comprensibile, e facendogli sapere, in ogni fase, quali sono le attività da svolgere.

Abbiamo esperienza nell'ottenimento di risarcimenti per una vasta gamma di infortuni causati da incidenti stradali, tra cui:

  • Fratture
  • Perdita sensoriale
  • Danni agli organi
  • Traumi cranici
  • Danni cerebrali
  • Danni alla spina dorsale
  • Amputazioni di arti
  • Incidenti mortali

Fasi della procedura

Ad ogni modo, la richiesta di risarcimento seguirà una procedura comune indipendentemente dal danno per cui si stia chiedendo il risarcimento:

  • Consulenza iniziale gratuita
  • Fase 1: raccolta delle informazioni
  • Fase 2: riabilitazione
  • Fase 3: quantificazione del risarcimento
  • Fase 4: conclusione

Consulenza iniziale gratuita

Il primo passo è quello di entrare in contatto con noi. Puoi chiamare gratuitamente il numero 06-90281097 per una consulenza iniziale gratuita sul tuo caso, in cui parleremo del tuo incidente e dei tuoi danni. In seguito alla consulenza iniziale, non vi è alcun obbligo di continuare con noi. Ti daremo, comunque, qualche consiglio sul miglior modo di procedere e se ti diremo se, a nostro avviso, la tua eventuale richiesta ha possibilità di successo.

A questo punto, inoltre, ti diremo se la tua richiesta potrà essere portata avanti sulla base di un accordo sul compenso in base al risultato, il che significa che non dovrai pagare nulla se la tua richiesta non avrà successo.

Fase 1: Raccolta delle informazioni

Gli incidenti stradali hanno una vasta gamma di cause e la persona o la parte responsabile potrebbero non essere immediatamente evidenti.

In tal caso, approfondiremo accuratamente le cause del tuo incidente per determinare chi sia il colpevole.

L'approfondimento potrebbe riguardare:

  • Ottenere il verbale di polizia sull'incidente
  • Ottenere dichiarazioni di possibili testimoni
  • Valutazione dei danni al veicolo
  • Ispezioni sul sito e ricostruzione di quanto accaduto

Otterremo anche il parere di periti medici al fine di valutare l'entità delle tue lesioni.

Se nell'incidente si è verificata un'omissione di soccorso, o se l'incidente ha coinvolto un conducente non assicurato, sarà necessario effettuare una richiesta di indennizzo al Fondo per le Vittime della Strada.

Si tratta di un fondo statale istituito al fine di aiutare le persone a ottenere indennizzi in circostanze come quelle indicate. Lo studio ha una notevole esperienza in merito alle richieste di indennizzo al Fondo per le Vittime della Strada.

Fase 2: riabilitazione

Se hai bisogno di assistenza medica e supporto, i nostri consulenti ti indicheranno cosa ti servirà sia ora che in futuro per vivere in modo indipendente, tornare al lavoro e recuperare al meglio dalle tue lesioni.

Lavoreremo al tuo fianco sin dall'inizio della richiesta per comprendere quale sia il supporto economico necessario sia a te che alla tua famiglia e come possiamo aiutarti a ottenerlo.

Riteniamo che la riabilitazione sia uno degli aspetti più importanti del nostro servizio. L'accesso a trattamenti medici, terapie, attrezzature per la mobilità e le necessarie modifiche della casa sono importanti quanto il risarcimento monetario.

Fase tre: quantificazione del risarcimento

Quantificheremo il risarcimento corrispondente ai danni da te subiti: danni biologici, danni economici, danni morali, danni esistenziali e danni da perdita di rapporto parentale.

L'importo che riceverai dipenderà da un certo numero di fattori, tra cui:

  • Il dolore e la sofferenza
  • La perdita attuale e futura di reddito causata dall'impossibilità di tornare al lavoro
  • Le spese mediche sostenute a causa del tuo infortunio
  • Le spese di viaggio sostenute, sia per effettuare trattamenti medici, sia per la perdita del veicolo utilizzato per gli spostamenti.
  • Le spese per trattamenti ed assistenza - sia attuali che future
  • Spese per modifiche apportate alla tua casa
  • Aiuti alla mobilità

Durante la procedura è possibile addivenire ad accordi per cui la parte danneggiante, per evitare i rischi connessi alla causa, offre, a saldo e stralcio, una somma al danneggiato. In caso di accettazione della somma la procedura si chiude senza possibilità del danneggiante di proporre appello.

La maggior parte dei casi che trattiamo vengono conciliati attraverso accordi prima della causa. Se sarà necessario andare in tribunale, i nostri avvocati combatteranno al tuo fianco per farti ottenere il risarcimento a cui hai diritto.

In caso di incidente o di un incidente che ha coinvolto un conducente non assicurato, l'indennizzo verrà quantificato dal Fondo predetto. In caso la quantità offerta sia troppo bassa, sarà possibile appellare la decisione.

Fase 4: conclusione

In caso di successo, la tua richiesta si conclude con l'ottenimento del risarcimento.

Se la tua richiesta è basata su un accordo sul compenso in base al risultato, la nostra parcella verrà messa a carico dell'avversario. Se il tuo caso non ha avuto successo, non dovrai pagare nulla.

Contattaci

Se hai domande sul processo volto al risarcimento, contattaci al numero 06.90201097 o compila il modulo di contatto per una consulenza iniziale gratuita.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in risarcimenti danni

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU