Domanda:

Mio figlio lavorava per una ditta di progettazione giardini. Stava guidando un tosaerba a ruote, per rimuovere l’erbaccia dalla strada, quando è stato colpito da una vettura, rimanendo ucciso sul colpo. Chi è il responsabile dell’incidente? Il datore di lavoro o il conducente della vettura? Cosa dovrei fare? Grazie.

Risposta:

Per quanto riguarda la risposta alle sue domande cerchiamo di andare per ordine.

Punto primo, la negligenza potrebbe essere imputata a una o più parti.

Se la vittima ha contribuito ad un incidente, il risarcimento della vittima verrà ridotto proporzionalmente secondo la misura con cui questa ha contribuito all’incidente.

La guida dei tosaerba non è considerata dal codice della strada come guida da effettuare su strada. Dai fatti che presenta, pertanto, suo figlio risulterebbe negligente per essersi immesso in una strada comune.

L’altra questione riguarda se il conducente avesse dovuto aver visto suo figlio e, in base a ciò, analizzare il motivo per cui non l’abbia evitato. In questo caso, sia suo figlio che il conducente risulterebbero aver contribuito all’incidente.

Sarà a questo punto compito della compagnia assicurativa ed eventualmente del giudice, determinare la percentuale con cui ogni parte ha contribuito all’incidente.

Per quanto riguarda la responsabilità del datore di lavoro ed una eventuale richiesta di risarcimento basata sulla negligenza imputata allo stesso, tutto dipenderà dal fatto se il datore abbia imposto o indotto suo figlio ad utilizzare il tosaerba su strada.

Qualora lo avesse fatto, il datore di lavoro potrebbe essere responsabile. Nel caso contrario in cui suo figlio avesse deciso di sua spontanea volontà, al datore non potrebbe essere attribuita alcuna responsabilità.

I nostri migliori auguri,

GRDLEX

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in risarcimenti danni

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU