Avvocato per danni da amputazione

Assistenza legale e medico legale in tutta italia

Lo Studio Stefano Gallo assiste le vittime di amputazioni causate da dolo o colpa altrui su tutto il territorio nazionale.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Amputazione: cosa è?

L'amputazione è la separazione o la perdita di una parte del corpo a causa di un intervento chirurgico o trauma fisico. Le amputazioni traumatiche, che si verificano in modo imprevisto come il risultato di eventi come gli incidenti stradali tra veicoli a motore, gli investimenti di pedoni, o infortuni sul lavoro che coinvolgono macchinari, sono una delle principali cause di amputazione.

Le amputazioni chirurgiche possono anche esse essere causate da incidenti gravi se una parte del corpo è stata così gravemente danneggiata da non poter essere conservata.

Amputazione da trauma

L.'amputazione traumatica si verifica quando un arto è completamente o parzialmente reciso dal corpo a causa di un evento traumatico che di solito si verifica al di fuori dell'ambiente ospedaliero, come in un incidente stradale.

Ogni anno si verificano migliaia di amputazioni traumatiche . Le amputazioni traumatiche possono coinvolgere qualsiasi parte del corpo, ma le amputazioni degli arti superiori sono le più comuni. Gli arti superiori includono dita, mano, polso, avambraccio, braccio superiore, scapola.

Le amputazioni possono essere incomplete o complete. L'amputazione completa è caratterizzata dalla assenza di tessuti, legamenti, muscoli o strutture collegamento tra l'arto reciso ed il resto del corpo.

L'amputazione incompleta è invece caratterizzata dalla connessione dell'arto , attraverso alcuni tessuti molli,al resto del corpo.

Quando una parte del corpo è amputata possono verificarsi complicazioni improvvise e gravi, tra cui sanguinamento, shock e infezione.

In rari casi l'arto parzialmente o completamente reciso può essere ricongiunto. Tuttavia, ciò può dipendere dell'entità del danno al corpo e alla parte recisa nonché dal tempo necessario per ricevere cure mediche. Anche se l'arto è correttamente curato e riattaccato, possono verificarsi danni ai nervi o altri problemi a lungo termine.

Amputazione chirurgica

Tale tipo di amputazione è la rimozione di una parte del corpo da parte di un chirurgo e può essere successiva ad un infortunio causato da un incidente.

Il medico potrebbe ritenere necessario rimuovere l'arto perché sia stato parzialmente reciso e non sia possibile ricongiungerlo al corpo o perché la parte del corpo interessata risulti troppo danneggiata.

Può essere necessaria anche se la vittima soffre di un'infezione che non risponda agli antibiotici.

Le amputazioni chirurgiche vengono effettuate per salvare la vita del paziente ma possono anche portare a complicazioni, tra cui necrosi dei tessuti, coaguli di sangue, ematoma, deformità, e ferite.

Le cause

Malattia vascolare

È ssociata al 54% delle amputazioni effettuate in un anno. Include diabete, malattie cardiache, alcuni tipi di infezioni  e altro ancora. Nella maggior parte dei casi, queste amputazioni sono clinicamente appropriate e non riconducibili a colpe altrui.

Traumi

Sono la causa del 45% delle amputazioni. La perdita di un arto dovuta ad un trauma non implica necessariamente l'attribuzione della colpa a qualcuno, le due circostanze vanno spesso di pari passo.

Le conseguenze

Coloro che subiscono l'amputazione di un arto rimangono affetti da molte complicanze a lungo termine. La complicanza più evidente è la perdita della mobilità e la funzione motoria posseduta prima dell'amputazione. Ma le condizioni associate all'amputazione sono innumerevoli ed includono danni permanenti ai nervi, dolore cronico e difficoltà ad adattarsi all'arto protesico.

Trattamento a lungo termine
Nella maggior parte dei casi, il trattamento continuerà per tutta la vita del paziente amputato. Il trattamento post-amputazione prevede un approccio completo che include riabilitazione, supporto psicologicoe, cura protesica e la possibilità di ulteriori interventi chirurgici. 

Invalidità permanente

A prescindere dalla parte del corpo interessata, il paziente amputato dovrà adattarsi ad un nuovo modo di vivere.

In caso di amputazione di un dito, cambierà il modo in cui il paziente dovrà mangiare o digitare sulla tastiera.

In caso di perdita di un braccio, dovrà imparare di nuovo a svolgere pressoché tutte le attività della vita quotidiana, dal lavarsi al vestirsi e al cucinare.

In caso di amputazione di una gamba dovrà imparare di nuovo a tenersi in equilibrio ed a camminare con l'aiuto di stampelle o di una protesi. Se l'individuo perde più arti, può rendersi necessario modificare la propria casa per renderla più gestibile o assumere un'assistenza domiciliare.

Il soggetto amputato potrebbe anche provare dolore al moncone e dolore agli arti fantasma nella parte del corpo che non c'è più. Tale dolore è tuttavia reale per il soggetto amputato. Esso proviene da sensazioni prodotte nel midollo spinale e nel cervello. Tale dolore può andare via nel tempo, ma i medici possono contribuire a trattarlo con farmaci e terapie come la stimolazione nervosa e l'agopuntura o attraverso modalità chirurgiche

In ogni caso, l'amputazione può comportare spese ospedaliere, la perdita del posto di lavoro, limitazioni alla qualità della vita del paziente e della sua famiglia. Sono, inoltre, necessarie terapie, riabilitazione, e in molti casi, è richiesto un completo riapprendimento dell'utilizzo degli arti. Ciò richiede tempo e e comporta spese mediche.

Amputazione elettiva vs. Incidente o aggressione

Per capire se vi siano i presupposti per ottenere un risarcimento, è necessario determinare se l'amputazione sia il risultato di negligenza o dolo.

Ai fini della rappresentanza legale, le amputazioni dovute a malattie non riconducibili a negligenza medica non possono essere risarcite. Gli individui che hanno subito amputazioni a causa di traumi, invece, potrebbero ottenere un ristoro del danno. Se voi o una persona cara ha perso un arto a causa di negligenza medica che ha provocato infezioni o gangrena, si può essere in grado di ottenere un risarcimento per l'invalidità permanente, le spese mediche, la perdita della capacità di lavoro e il danno morale.

Se avete perso un arto a seguito di un aggressione o di un comportamento doloso, si può ottenere un risarcimento del danno dal responsabile o, nel caso in cui quest'ultimo sia irreperibile o non abbia risorse economiche, dallo Stato.
Chi abbia subito un'amputazione a causa di un infortunio sul lavoro o di un incidente automobilistico potrà, di norma, ottenere il risarcimento del danno attraverso la compagnia assicuratrice dei soggetti responsabili.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU