Isterectomia: malasanità e risarcimento

Complicanze nell'isterectomia

l'isterectomia é un intervento che può comportare particolare stress e coinvolgimento emotivo e l'ultima cosa di cui una donna ha bisogno è che l'intervento causi anche delle complicanze.

Si sceglie una struttura sanitaria o un chirurgo con la convinzione che essi diminuiscano le tue sofferenze. Purtroppo, invece, o volte possono essere commessi errori che comportano lesioni della paziente.

Gli errori nell'isterectomia possono causare permanente sofferenza, costi per trattamenti medici, e anche la morte.

Se tu o un tuo caro avete subito lesioni a causa di errori nell'esecuzione di un isterectomia, potreste aver diritto ad un risarcimento.

In presenza dei presupposti per il risarcimento, possono essere ottenute somme per compensare le spese mediche sostenute, il danno alla salute, il danno esistenziale, la perdita di capacità di lavoro, e altri danni patrimoniali e non.

Se hai subito una lesione e pensi vi siano i presupposti per fare una richiesta di risarcimento, la cosa migliore da fare è di mettersi in contatto con un legale con esperienza in malasanità che possa analizzare i dettagli della tua vicenda e determinare se vi sia il diritto ad ottenere un risarcimento.

Lo Studio Legale GRDLEX ha la competenza e l'esperienza necessarie per assisterti nel complesso procedimento volto ad ottenere il giusto risarcimento.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Tipi di isterectomia

L'intervento di isterectomia consiste essenzialmente nella rimozione dell'utero ma può anche includere la rimozione di altri organi riproduttivi. Di seguito si propone una un breve panoramica dei tipi di isterectomia che sono in genere eseguiti:
  • Isterectomia totale -  l'isterectomia totale, il tipo più comune di isterectomia, è la rimozione del utero e collo dell'utero, ma non delle Tube di Falloppio o delle ovaie.
  • Isterectomia con salpingo-ooforectomia - questo tipo di isterectomia include la rimozione di una o entrambe le ovaie, dele Tube di Falloppio, dll'utero, e della cervice.
  • Isterectomia radicale - in alcuni casi, che solitamente riguardano il trattamento di alcuni tipi di cancro, può essere eseguita un'isterectomia radicale  . Questo tipo di procedura rimuove l'utero, il collo dell'utero, la parte superiore della vagina, il tessuto circostante, la cervice in zona pelvica, e potenzialmente i linfonodi pelvici .
  • Isterectomia supracervicale - procedura comunemente conosciuta come un parziale o totale parziale isterectomia in cui solo l'utero (non la cervice) viene rimosso.

Vi sono diversi tipi di procedure chirurgiche e tecniche utilizzate per eseguire l'isterectomia. Queste includono:

  • isterectomia  addominale - richiede l'esecuzione di un'incisione esterna di 6-8 centimetri di lunghezza. Questa procedura è comunemente usata peristerectomie che includono la rimozione delle ovaie e delle Tube di Falloppio.
  • Isterectomia vaginale - è una procedura che non richiede un incisione esterna e che  non determina non cicatrici visibili. E' più spesso utilizzata nei casi di prolasso dell'utero o di riparazione della vagina durante durante o dopo la procedura.
  • Isterectomia laparoscopica  - nell'isterectomia laparoscopica, la vagina viene attraversata con l'ausilio di un laparoscopio (un tubo contenente una videocamera). E' una procedura chirurgica robot-assistita.

Ragioni per cui è necessaria l'isterectomia

Sono molte le situazioni in cui potrebbe essere necessario ricorrere all'isterectomia. Di seguito si illustrano solo alcune delle ragioni più comuni:
  • fibromi endometriosi benigni  - condizione in cui le cellule crescono al di fuori del utero e si collegano ad altri organi riproduttivi, causando dolore pelvico, dolore durante il sesso, e prolungato o eccessivo sanguinamento.
  • sanguinamento anormale in utero - nelle donne affette da iperplasia endometriale potrebbe  verificarsi un anormale ispessimento del rivestimento uterino che causa eccessivo sanguinamento.
  • cancro - tumori della cervice, delle ovaie,  della vescica, o dell'endometrio possono porre indicazione di isterectomia.

Isterectomia: rischi ed errori

Come tutte le  procedure mediche invasive, l'isterectomia comporta rischi. Questi possono includere: mal di schiena o dolori al lati del corpo, lesioni della vescica, perforazione intestinale, incontinenza urinaria, perdita di sangue o emorragia, formazione di una fistola (un anormale collegamento tra un organo e un altra struttura del corpo), ostruzione intestinale, dolore durante l'attività sessuale post-isterectomia, infezioni dell'uretere, lesioni della vagina, Crescita di tessuto cicatriziale nella parte superiore della vagina dopo la rimozione della cervice.
Sono molti i casi in cui potrebbero essere commessi errori. Medici e chirurghi devono garantire che il paziente sia correttamente preparato all'intervento. Questo include l'informazione circa rischi associati alla procedura e l'ottenimento del consenso prima di eseguire una nuova procedura. Una diagnosi errata o inutile potrebbe determinare danni gravi e permanenti.

Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, hanno esperienza casi di lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi danni causati da errori nell'isterectomia.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU