dell’incidente, includendo le loro impressioni circa le cause dello stesso e le parti responsabili. Se hanno emesso delle multe, lo annoteranno. Una multa è una prova forte contro la persona cui è stata emessa. Se ne avete ricevuta una per aver attraversato fuori dalle strisce pedonali, sicuramente peserà negativamente sulla vostra richiesta di risarcimento. Se l’agente ne ha emessa una nei confronti del conducente, sarà il contrario. Nel verbale di polizia, potrete trovare anche i contatti ed i nomi dei testimoni.
TESTIMONI
I testimoni, sia che compaiano sul verbale di polizia o che vengano rintracciati in seguito a vostre ricerche, sono di fondamentale importanza. Essi possono testimoniare sui fatti chiave della richiesta di risarcimento e/o su fatti che potreste non aver notato, specialmente nel momento in cui si è appena stati investiti da un veicolo.
DICHIARAZIONI CONTRO I PROPRI INTERESSI, AFFERMAZIONI SPONTANEE E CONFESSIONI
Spesso, quando si verifica un incidente, per orgoglio o senso di colpa, il conducente potrebbe fare delle dichiarazioni. Se voi o i vostri testimoni siete riusciti ad ascoltarne alcune, assicuratevi di appuntarle. Frasi come “mi dispiace, non ti ho visto”, “ero al cellulare” o “pagherò io stesso le spese mediche del danno” sono alcune affermazioni spontane e confessioni che vanno contro i propri interessi (quelli del conducente) e che implicano un’ammissione di colpa che è prova forte di responsabilità.
FOTOGRAFIE
Le fotografie dell’incidente sono eccellenti fonti di prove. In una richiesta di risarcimento in cui un pedone viene investito da una macchina, sono utili a contraddire asserzioni come “era troppo buio per riuscire a vedere” o altre informazioni scorrette che potrebbe utilizzare il conducente per contrastare la vostra richiesta. Inoltre, anche scattare fotografie del punto di urto con la macchina è molto utile: i vostri indumenti potrebbero essersi stracciati e una parte di loro potrebbe trovarsi ancora sul veicolo.
I VOSTRI INDUMENTI
Assicuratevi di controllare i vostri indumenti. Guardate se è presente qualche residuo di vernice della macchina o altri detriti rimasti sui pantaloni, camicia, cintura o scarpe.
CONDIZIONI METEREOLOGICHE
Nonostante il verbale di polizia riporti in ogni caso le condizioni metereologiche al momento dell’incidente, è buona riportarle in propri appunti.
SPESE E PREVENTIVI PER TRATTAMENTI SANITARI
Fatture e preventivi relativi a trattamenti sanitari soddisfano due requisiti. Sono utili come prova documentata delle vostre lesioni e delle successive cure. Saranno utili anche dopo, insieme alle spese extra e ai salari non percepiti, per calcolare il risarcimento da richiedere.