Lesioni da soffocamento nei pazienti di residenze sanitarie assistenziali

Tra tutti gli incidenti che possono verificarsi nelle RSA, quello del soffocamento è tra i più rischosi. I pazienti anziani, spesso, hanno difficoltà di deglutizione. Il cibo di dimensioni non adeguate, l’assunzione di pillole di grande dimensione od ostruzioni in strumenti di ausilio alla respirazione possono causare lesioni durature o addirittura alla morte in seguito a soffocamento.

Mancata sorveglianza e soffocamento del paziente

Man mano che le persone invecchiano, indipendentemente dal loro stato di salute, possono sviluppare un problema con la deglutizione chiamato presbifagia. Poiché molti pazienti anziani vivono in case di cura o in altre strutture di assistenza a lungo termine, il personale sanitario e gli assistenti dovrebbero sempre sorvegliare affinché non si verifichino lesioni da soffocamento.

Sono sufficienti pochi istanti perché il soffocamento provochi lesioni permanenti; è perciò molto importante che i membri del personale della casa di cura conoscano i vari fattori che possono contribuire al soffocamento e che sappiano agire rapidamente in caso di emergenza.

Il soffocamento si verifica quando un'ostruzione blocca la trachea impedendo l’entrata della quantità di ossigeno necessaria per la respirazione. Il soffocamento è particolarmente comune nella popolazione anziana perché molti di loro hanno delle condizioni fisiche (danni neurologici o demenza) che possono interferire con la loro capacità di deglutizione.

Cause di soffocamento

  • Il cibo: il personale della casa di cura deve sorvegliare i pazienti anziani con particolare attenzione soprattutto quando sono nella sala da pranzo poiché lì è richiesta maggiore assistenza. Alcuni ospiti necessitano che il cibo venga tagliato, altri che vengano imboccati.
  • Le medicine: gli adulti di età pari o superiore a 65 anni (in particolare quelli ospiti nelle RSA o nelle case di cura) abbiano una maggiore probabilità di soffocamento in seguito all’ingestione di integratori alimentari rispetto ad adulti più giovani. Diversi studi hanno dimostrato come le compresse multivitaminiche e quelle contenente calcio, così come pillole più grandi di 17 mm di lunghezza, possono procurare lesioni da soffocamento più gravi proprio negli ospiti anziani. Questo rischio è aumentato dal fatto che i pazienti anziani, spesso, prendono più farmaci al giorno.
  • Uso del ventilatore polmonare: molti pazienti nelle case di cura necessitano di ausili per la respirazione. Per loro, il rischio di soffocamento è particolarmente elevato poiché qualsiasi ostruzione del tubo di respirazione può causare lesioni o morte. Anche una manutenzione impropria del ventilatore può aumentare il rischio di soffocamento.

Avvocati specializzati in malasanità

Se il personale della RSA o della casa di cura non è adeguatamente formato né sui rischi, né sulla gestione dei casi, i pazienti possono rischiare lesioni da soffocamento. I casi di soffocamento tra gli anziani nelle case di cura, causa di gravi lesioni e morte, sono in cima alla lista dei possibili incidenti gravi che possono verificarsi in queste strutture. Molti incidenti da soffocamento sono prevenibili; nel caso in cui vi fosse negligenza accertata, i familiari del paziente danneggiato possono rivolgersi ad avvocati esperti per ottenere un risarcimento.

Se tu o un tuo caro ha subito danni alla salute a causa di errori medici, potremmo essere in grado di aiutarti.

Parla con uno dei nostri avvocati con esperienza in malasanità.

Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU