Infezione delle vie urinarie contratta in ospedale o in casa di cura - errori nella diagnosi e nel trattamento: risarcimento malasanità

Infezione delle vie urinarie | Azioni legali, avvocati | infezioni del tratto urinario | infezioni ospedaliere

Cos'è l'infezione delle vie urinarie?

L'infezione del tratto urinario può riguardare ciascuna parte del sistema urinario. (reni, ureteri, vescica e uretra). Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'infezione si sviluppa nel tratto urinario inferiore (vescica e uretra). L'infezione del tratto urinario si verifica quando i batteri si moltiplicano nelle urine. Se non trattata, l'infezione del tratto urinario può determinare infezioni renali acute o croniche. Le ITU sono anche la principale causa di sepsi.

Chiunque può contrarre una ITU. Tuttavia, i pazienti anziani delle case di cura sono più suscettibili di contrarre infezioni delle vie urinarie. I sanitari della casa di cura spesso non riescono a riconoscere i sintomi dell'infezione prima che il paziente subisca danni gravi o deceda.

Assistenza legale per risarcimento

Gli avvocati di GRDLX hanno esperienza in casi infezioni ospedaliere e di infezioni trattate non correttamente.

Se un tuo parente ha contratto un'infezione delle vie urinarie in ospedale o in casa di cura o ha ricevuto una diagnosi e/o un trattamento errato dell'infezione, di conseguenza, ha subito gravi danni o è deceduto, potresti aver diritto ad un risarcimento.

Contatta i nostri avvocati per ottenere un inquadramento del caso.

Sintomi

I sintomi di infezioni del tratto urinario includono tipicamente urina torbida, sangue nelle urine, odore di urina forte o maleodorante, frequente o urgente bisogno di urinare, dolore o bruciore durante la minzione, pressione nel bacino inferiore, febbre bassa, sudorazioni notturne , agitazione o brividi.

I sintomi di ITU negli anziani sono spesso carenti e sono spesso scambiati come prime fasi di demenza o morbo di Alzheimer, perché i detti sintomi includono confusione, agitazione, allucinazioni, altri cambiamenti comportamentali, scarse capacità motorie, e cadute. Talvolta questi sono gli unici sintomi di un ITU presenti negli anziani.

Trattamento e prevenzione

Le persone con incontinenza sono più a rischio di infezioni del tratto urinario a causa del contatto del pannolone la loro pelle, che può determinare la reintroduzione dei batteri nella vescica. Per prevenire infezioni del tratto urinario e per ridurre il rischio si raccomanda quanto segue: cambiare frequentemente il pannolone, incoraggiare la pulizia, mantenere la zona genitale pulita e impostare un promemoria per coloro che hanno difficoltà di memoria ridotta al fine di usare il bagno anziché il pannolone.

Altri modi per prevenire infezioni del tratto urinario sono, bere molti liquidi, Bere succo di mirtillo o compresse a base di mirtillo, evitare caffeina e alcol, Indossare biancheria intima di cotone-stoffa e cambiarla almeno una volta al giorno.

Gli antibiotici di solito sono la prima linea di trattamento per le infezioni del tratto urinario. Il tipo di farmaci prescritti e la durata del trattamento dipenderà dalla vostra condizione di salute e dal tipo di batteri che si trovano nelle urine.

Infezioni del tratto urinario nelle case di cura e/o ospizi per anziani

I pazienti di case di cura o ospizi sono a maggior rischio di infezione a causa dei loro frequenti ricoveri in ospedale, età avanzata, esposizione a cicli ripetuti di antibiotici e numerose patologie concomitanti. Studi hanno dimostrato che le infezioni come infezioni del tratto urinario sono associate ad alti tassi di morbilità e riospedalizzazione. Anche i pazienti con catetere sono a maggior rischio di infezioni del tratto urinario. Una ricerca svolta relativamente agli USA dal National Nursing Home Survey nel 2004 ha mostrato che il 5,7% dei pazienti di case di cura con età superiore a 65 sono affetti da infezioni del tratto urinario. Inoltre, l'infezione è risultata presente nel 50% dei pazienti con catetere.

Pensi che il danno subito da te o da un tuo parente sia stato causato da colpa medica?

Gli avvocati dello Studio legale Stefano Gallo, sono specializzati in lesioni causate da negligenza, imprudenza o imperizia del medico e quindi anche in casi di danni da infezione delle vie urinarie contratta in casa di cura o ospedale.

Contatta il nostro studio per ottenere un inquadramento medico legale del tuo caso.

Il risarcimento può essere ottenuto sono se vi siano i presupposti sopra descritti. Un attenta analisi del caso da parte di medici legali esperti è, perciò, fondamentale.

Lo studio legale Stefano Gallo è sito in Roma e segue i propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specialisti in casi di errore medico

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU