Stravaso di agenti chemioterapici

Lo stravaso di chemioterapici somministrati per via endovenosa nel tessuto sottocutaneo di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia è un noto rischio del trattamento.

La gravità potenziale della ferita causata dallo stravaso dipende dal tipo di agente usato. Le lesioni da stravaso maggiormente lesive sono quelle causate da trattamenti antitumorali che si legano all'acido desossiribonucleico (DNA).

Lo stravaso di agenti chemioterapici che si legano agli acidi nucleici può portare a un prolungato decorso della lesione.

A volte lo stavaso causa una grave necrosi tissutale progressiva che può coinvolgere muscoli e tendini. Poiché non è stato sviluppato alcun antidoto specifico, il trattamento raccomandato è l'eliminazione precoce di tutti i tessuti infiltrati.

Per qualche tempo l'iniezione di steroidi nel tessuto sottocutaneo nel sito dello stravaso è stata raccomandata sulla teoria cheessi avrebbero ridotto l'infiammazione. Tuttavia, è stato dimostrato che le cellule infiammatorie non sono comuni nel tessuto danneggiato dallo stravaso.

Nel 1996 è stato affermato che il beneficio della somministrazione locale dell'agente non è stato chiaramente stabilito. Si raccomandava una stretta osservazione e la consulenza di un chirurgo plastico. Il trattamento immediato dello stravaso da chemioterapia che lega il DNA deve includere l'elevazione dell'arto colpito e il freddo intermittente.

Non sembra esserci alcun agente che, iniettato localmente, possa alterare il risultato finale dallo stravaso di qualsiasi agente chemioterapico legante. Gonfiore persistente, eritema e dolore sono indicazioni per la consultazione chirurgica, anche se l'ulcerazione non è ancora evidente.

Tale consultazione è obbligatoria quando si osservano per la prima volta vesciche e ulcerazioni.

Consulenza legale gratuita

I nostri avvocati con esperienza in malasanità hanno assistito con successo numerosi clienti danneggiati da medici, ospedali, cliniche e r.s.a. Portiamo la nostra passione ed esperienza nel tuo caso per aiutarti ad ottenere il risarcimento necessario per tutti i danni causati da errori nella diagnosi e nel trattamento.
Per una consulenza gratuita contatta il nostro studio con una delle seguenti modalità:

This is a sample text. You can click on it to edit it inline or open the element options to access additional options for this element.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU