L'errore diagnostico in neurologia

I neurologi trattano una gamma di malattie tra cui epilessia, disturbi del movimento, emicrania, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, paralisi cerebrale, infezioni come la meningite e l'encefalite, nonché numerosi altri disturbi del sistema nervoso. I consulenti tecnici di parte e di ufficio specializzati in neurologia esaminano i documenti medici valutano la conformità alle leggi dell'arte medica in casi di trattamento delle ictus, crisi epilettiche e di altre sindromi neurologiche acute.

L'errore nella diagnosi è la principale causa di danno da errore medico. Gli errori diagnostici possono essere dannosi per i pazienti in quanto possono portare a ritardi nel trattamento, mancanza di trattamento, inadeguato o inutile trattamento.

Nell'articolo "Diagnostic Error in Patients With Neurologic Symptoms" Andrew N. Wilner, MD scrive:

"Gli errori diagnostici sono una preoccupazione importante sia per i pazienti che per i medici. In una recente indagine, più della metà dei pazienti ha dichiarato di essere molto preoccupata di non ottenere una diagnosi corretta durante le visite in regime ambulatoriale. Inoltre, i medici continuano a segnalare errori diagnostici. Inoltre, gli errori diagnostici risultano più suscettibili di causare gravi danni o morte.

La diagnosi errata nei pazienti con sintomi neurologici può comportare un trattamento inefficace e potenzialmente tossico. Ad esempio, la diagnosi errata di sclerosi multipla sottopone i pazienti agli effetti avversi di agenti che modificano la malattia senza alcuna possibilità di benefici. L'errata diagnosi di epilessia espone i pazienti ai rischi associati ai farmaci antiepilettici, nonché la perdita della patente di guida. Inoltre, la diagnosi errata non riesce ad affrontare i sintomi, ritarda la terapia appropriata e può causare una prognosi peggiore. Infine, la diagnosi errata provoca inutili costi ai pazienti e al sistema sanitario. (Medscape, 31 ottobre 2016)
Le richieste di danni per responsabilità medica possono derivare da errori diagnostici durante la visita medica, il ricovero in ospedale,nell' interpretazione errata di radiografie, TAC, RM ecc..

La consulenza del perito specializzato in neurologia neurologico si svolge attraverso l'analisi dei documenti medici e nell'illustrazione dei profili di colpa medica e nesso causale al giudice. Contatta il nostro studio per ottenere una consulenza da un perito neurologo e capire se il danno subito da te o da un tuo parente sia derivato da errori medici.

Ottieni consulenza gratuita

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    La tua email

    Sintesi della vicenda e danno subito

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Siamo avvocati specializzati in danni alla salute

    Ti assistiamo in ogni fase del risarcimento
    Il pagamento? Soltanto a risarcimento ottenuto

    TORNA SU